Molte mamme incinte alla prima gravidanza si chiedono come sarà il travaglio, quanto durerà e come fare per riconoscere i sintomi del parto e capire quando si sta per partorire.

Ogni nascita è diversa, ed è quindi difficile prevedere le risposte a tutte queste domande. Tuttavia, conoscere i segni del travaglio a cui prestare attenzione ti aiuterà a capire quando il momento di conoscere il tuo bambino si sta avvicinando.

Quali sono i sintomi che ti dicono che stai per partorire

Sintomi del parto

Il travaglio è il processo del parto, che inizia con le contrazioni dell’utero, la dilatazione della cervice e termina con la nascita del bambino. Per capire se stai entrando in questa fase osserva se sono presenti questi sintomi principali:

  1. Contrazioni forti e frequenti;
  2. Perdita di sangue;
  3. Mal di pancia e lombalgia;
  4. Rottura delle acque;

Oltre a questi, ci sono altri sintomi che indicano che il travaglio è vicino (da un mese a poche ore) e sono:

  • Dilatazione della cervice;
  • Crampi e aumento del mal di schiena;
  • Diarrea;
  • L’aumento di peso si ferma;

Come sono le contrazioni in travaglio

Le contrazioni che indicano che stai per partorire durano dai 30 ai 70 secondi ciascuna e avvengono a intervalli regolari divenendo sempre più frequenti con il passare del tempo. Inizialmente si hanno ogni 20 minuti per poi arrivare ad essere ogni 10 e 5 minuti. Sono dovute ad un indurimento dell’utero e portano alla produzione di endorfine ed encefaline che permettono di sopportare i dolori del parto.

I sintomi del parto e la rottura delle acque

Sintomi del parto

Per la maggior parte delle donne, la rottura delle membrane e le perdite di liquido amniotico arrivano dopo che altri sintomi del travaglio sono già iniziati. Sostanzialmente consiste nella fuoriuscita di liquido tiepido, quello in cui il bambino è cresciuto durante i nove mesi della gravidanza, dalla vagina.

La rottura dell’acqua è uno degli ultimi segni del travaglio ed è indice che la nascita del bambino è vicina.

Quando è il momento di chiamare il medico

Dovresti sempre chiamare il medico o l’ostetrica se:

  • Si verifica qualsiasi sanguinamento o perdita di colore rosso vivo (non marrone o rosato);
  • Le acque si rompono, specialmente se il fluido ha un colore verde o marrone. Questo potrebbe essere un segno che il meconio è presente, il che può essere pericoloso se il bambino lo ingerisce durante la nascita;
  • Accusi visione offuscata o doppia, un forte mal di testa o gonfiore improvviso. Sono sintomi legati ad ipertensione indotta dalla gravidanza;

Ora che hai chiaro quali siano i sintomi più comuni del parto devi fare attenzione e capire quando inizia il tuo travaglio ed è quindi giunto il momento di abbracciare il tuo bambino.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.