8 cose che i nonni non dovrebbero mai fare nei confronti dei genitori e nipoti

Di 2 anni fa

I nonni sono un elemento importantissimo nella famiglia. Sono di aiuto per i genitori perché sanno che possono contare su di loro per l’accudimento dei figli e sono tanto amati dai nipoti perché sanno che i nonni ci sono sempre. Per una coccola, un capriccio o una confidenza.

Talvolta però i nonni si prendono un po’ troppi spazi finendo con l’essere invadenti o per voler ricoprire un ruolo che non gli appartiene più: quello genitoriale verso i loro nipoti. Se stai per diventare nonno o lo sei già, dovresti leggere questa lista di consigli ovvero le cose che i nonni non dovrebbero mai fare. 

8 cose che un nonno/a non dovrebbe mai fare

Vediamo una lista di cose che un nonno non dovrebbe mai fare nei confronti dei genitori ma anche dei bambini.

1. Imporsi sul nome

I nonni non dovrebbero mai imporsi sul nome da dare al futuro nascituro. Esprimere preferenze va bene, ma non diventare invadenti o perentori. Quest’usanza è popolare in alcune aree del nostro bel paese ma dovrebbe essere messa da parte in virtù di una maggiore libertà dei futuri genitori.

2. Interferire sulla puericultura

Non bisogna interferire sulla gestione dello svezzamento, allattamento e tutto ciò che è relativo allo sviluppo e alla crescita del bebè. I consigli vanno bene e sono sempre ben accetti dai genitori, ma non devono essere perentori. La scienza si è evoluta così come le tecniche di puericultura.

3. Annunciare la gravidanza prima della mamma

Le nonne spesso sono così entusiaste di diventare nonne che si lasciano trascinare e condividono con tutti, prima della mamma, la gioia relativa al nuovo bebè in arrivo. Questa notizia spetta solo alla futura mamma.

4. Presentarsi senza preavviso

Lo abbiamo ricordato più volte, la mamma, specie nei giorni immediatamente dopo il parto, ha bisogno di riposo e di riprendere i suoi spazi così come di conoscere ed esplorare questo nuovo mondo per lei. Al bando le visite senza preavviso.

5. Mettere pressione per l’alternanza maternità/lavoro

Tornare al lavoro dopo la maternità è una fase di grande stress per le neomamme. Solo la mamma può conoscere le sue esigenze e sapere cosa sia meglio per lei ed il suo piccolo;

6. Stop alla condivisione digitale

Se siete iper-connessi evitate di pubblicare foto del bebè sui social, specie senza il consenso dei genitori.

7.Trattare i bambini troppo da adulti

Per esempio rinfacciando loro comportamenti o dicendo frasi del tipo “non ti fai mai sentire” o “non vieni mai a trovarmi”.

8. Fare confronti con i genitori

Questi devono restare il modello educativo base dei piccoli di casa. Evitare di fare confronti del tipo “io ti avrei fatto fare questo”, “ah fosse stato per me”.

Questo è tutto e ricorda, essere nonni è sempre un’esperienza bellissima che, dicono gli studi, aiuta persino ad allungare la vita, ma cerca sempre di non invadere gli spazi dei neo-genitori!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più