5 nomi maschili più trendy del 2022! Ecco il significato e le curiosità

Di 3 anni fa

Scegliere il nome del tuo bambino è una decisione importante che devi prendere come genitore. Può essere divertente, ma la responsabilità di scegliere quale nome dare ad un altro essere umano potrebbe spaventarti. Dopotutto, tuo figlio porterà quel nome per tutta la vita. Potresti già avere una buona idea ma il tuo partner, la tua famiglia e i tuoi amici potrebbero avere opinioni che potrebbero metterti in difficoltà. Potesti essere legata a tradizioni che spingono per il mettere il nome di un vecchio nonno o parente.

Trovare il nome del tuo bambino non deve essere un’esperienza stressante ma piacevole. Qui troverai informazioni e suggerimenti per scegliere il nome perfetto per il tuo bambino. Vediamo insieme i cinque nomi più trendy in Italia.

5 nomi maschili più trendy del 2022

Rispetto ad un tempo i nomi in uso negli ultimi anni sono cambiati. Se un tempo erano comuni nomi come Giovanni, Francesco, Paolo, Salvatore oggi questi appaiono vecchi e si prediligono nomi come: Nicolo, Nathan, Alex, Lucas, Daniel, Mirko. Vediamo insieme le caratteristiche di ognuno.

1. Nicolò

E’ una variante del nome Nicola ed è un nome di origine greca. E’ un nome legato ad una persona dal grande carisma, dinamico, estroverso, energico e molto responsabile. Ama parlare molto e stare in compagnia delle persone. Il suo nome è legato alla protezione di molti paesi e di tutte quelle professioni che mirano a difendere il popolo. E’ il patrono dei bambini.

2. Nathan

Un nome ancora poco in uso in Italia è legato alla storia ebraica e il suo nome è legato a Dio (dal significato “Dio ha dato”).
E’ una persona libera che ama seguire il suo istinto senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. E’ altruista e gentile.

3. Alex

Nome dal temperamento irrequieto e frenetico il suo significato è legato al proteggere e difendere. E’ il nome ideale per i bambini che sognano la gloria ed il successo, ma che al tempo stesso danno tutto per proteggere le persone che amano. E’ un diminutivo di Alessandro. E’ di origine asiatica in uso già nell’antica Grecia.

3. Lucas

Anche questo, come Alex, è considerato un diminutivo, in questo caso di Luca. Usato per i bambini accomodanti che riescono a non farsi scoraggiare dalle difficoltà e dai fallimenti. Sono ragazzi che riescono ad inserirsi con facilità nei vari contesti sociali e amano l’amicizia anche se la concedono con molta attenzione. I bambini di nome Lucas sono riflessivi, diffidenti e ombrosi e per questo motivo ottenere la loro amicizia, vera e sincera è segno di grande rispetto.

4. Daniel

Nome legato ad uno dei profeti più noti dell’Antico Testamento il cui significa “il mio giudice”. E’ una persona capricciosa e spesso egoista il cui fascino conquista tutte le donne. E’ una persona molto intelligente, astuta e attiva.

5. Mirko

Glorioso della pace questo è il bellissimo significato di questo nome da bambino di origine slava. E’ un bambino dotato di grande carisma e simpatia. Inarrestabile i Mirko sono una vera forza della natura e sempre pieni di energie.
Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più