Le nocciole sono un valido alleato per la capacità di prevenire disturbi come bruciore di stomaco, gonfiore e stitichezza. Sono ricchi di grassi sani, proteine vegetali e fibre, nutrienti essenziali per una buona salute. Inoltre, l’alto contenuto di fibre della nocciola aiuta a migliorare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo questo studio, una dieta costituita da nocciole riduce l’accumulo di colesterolo cattivo.
Il consumo di una manciata di nocciole tutti i giorni, ci rende pieni di energia e tiene a bada colesterolo e glicemia.
La presenza nelle noci di un alto numero di potenti antiossidanti fornisce una buona protezione contro le malattie infettive e virali e rafforza la sua immunità. Calcio e potassio calmano il sistema nervoso e promuovono un rapido recupero psicologico.
Le vitamine del gruppo B fanno un ottimo lavoro con lo sviluppo e il mantenimento del tono muscolare. Gli acidi grassi sono coinvolti nella formazione del sistema osseo e aiutano a regolare il profilo lipidico, proteggendo il cuore. Il ferro normalizza la produzione di emoglobina. La vitamina E contribuisce alla rimozione delle scorie organiche, stimola e supporta le funzioni digestive.
Inoltre, le nocciole sono di grande aiuto per migliorare la qualità del latte materno nelle donne dopo il parto, riempiendolo allo stesso tempo di sostanze utili e stimolando il processo di allattamento.
Le nocciole sono un’alimento iperallergico, ossia può scatenare una reazione allergica a molte persone. Prima di iniziare il consumo se sei una donna in gravidanza, assicurati di non esserne allergica.
La dose normale in un adulto è di circa 50 grammi al giorno. Per le donne incinte, il dosaggio deve essere ridotto a non più di 40 grammi in quanto un consumo eccessivo può causare pesantezza allo stomaco. Devi inoltre tenere presente che la nocciola ha un alto contenuto di grassi.
L’assunzione di nocciole nel primo periodo di gravidanza fornisce alla donna un normale sviluppo intrauterino del feto e contribuisce alla formazione dei sistemi muscoloscheletrici, cardiaci e intestinali. Mangiare nocciole alla fine del periodo di gestazione rafforza il corpo di una donna incinta.
Dopo la nascita mangiare noci aiuta a stimolare il processo di allattamento. Le noci inoltre arricchiscono il latte con sostanze benefiche e gli danno grasso.
Le nocciole sono un’alimento molto versatile che può essere consumato da solo ma anche come ingrediente aggiuntivo per la preparazione di succulenti piatti. Prova a tritarle e ridurle in farina per farne un dolce o aggiungerlo ad un sugo per la pasta magari insieme a della verdura, o ancora preparare una crema di nocciole da spalmare su una fetta di pane integrale al mattino.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più