La febbre è definita dalla maggior parte degli operatori sanitari come una manifestazione di temperatura superiore ai 37,5°C misurata con un termometro. Il corpo utilizza diversi organi per regolare la temperatura corporea e tra questi vi sono il cervello, la pelle, i muscoli e i vasi sanguigni. Il corpo risponde ai cambiamenti di temperatura per:

  • Aumentare o diminuire la produzione di sudore
  • Spostare il sangue lontano da, o più vicino a, la superficie della pelle
  • Trattenere o liberare liquidi in eccesso dal corpo (es. sudorazione)

Perché bisogna lasciar sfogare la febbre

Febbre nei bambini, come abbassarla

La febbre non è una malattia. È un sintomo, o segno, che il tuo corpo sta combattendo un’infezione. La febbre stimola le difese immunitarie del corpo, inviando globuli bianchi e altre cellule “buone” per combattere e distruggere la causa dell’infezione.

Quali sono i sintomi che indicano che il bimbo potrebbe avere la febbre?

Febbre nei bambini

I bambini con febbre possono diventare più irrequieti con l’aumentare della temperatura. I segni che hanno la febbre, oltre ad un innalzamento della temperatura, considerata da febbre quando è uguale o superiore ai 37,5° / 38°C, i sintomi possono essere:

  • Il bambino potrebbe non essere attivo o loquace come lo è solitamente
  • Il bambino può sembrare più esigente, meno affamato e assetato
  • Il bambino può sentire caldo o avere eccessivamente freddo

4 modi per abbassare la febbre di tuo figlio

Febbre nei bambini, rimedi per abbassarla

La febbre diventa “critica” quando, in un bambino fino ai 3-6 mesi, raggiunge i 38°C e i 39°C. Con il compiere del 7° mese di età, per parlare di febbre critica è necessario che, oltre all’innalzamento della temperatura, compaiano anche altri sintomi come cambio di colore della pelle, rigidità del collo ed alterazioni dello stato di coscienza. In questo caso è importante rivolgersi per tempo al pronto soccorso o al pediatra.

In caso di sintomi “normali” i metodi per far abbassare la febbre in un bimbo sono:

  1. Dai farmaci antifebbrili come paracetamolo o ibuprofene. Non dare al bambino l’aspirina. A questo farmaco è stata collegata una malattia grave, potenzialmente fatale, chiamata sindrome di Reye.
  2. Vesti il tuo bambino con leggerezza. Gli indumenti in eccesso intrappolano il calore corporeo e causano l’aumento della temperatura.
  3. Incoraggia il tuo bambino a bere molti liquidi, come acqua, succhi di frutta o ghiaccioli alla frutta e senza zucchero.
  4. Fai a tuo figlio un bagno tiepido. Fa attenzione che l’acqua non sia troppo fredda perché potrebbe far aumentare la temperatura corporea. Non lasciare mai il bambino incustodito nella vasca da bagno.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.