3 ingredienti! Il dessert al cocco cremoso che i nutrizionisti raccomandano (solo 130 Kcal)

Di 3 anni fa

Ti è mai capitato di avere un’irresistibile voglia di dolce ma non aver nulla di pronto e, ancor peggio, avere pochi ingredienti e poco tempo per prepararlo? Ecco la ricetta di oggi, sarà la tua salvezza in questi momenti. Voglio infatti illustrarti una ricetta per un dolce freddo che si preparata al volo e con solo tre ingredienti che tutti abbiamo in casa. 

Si tratta di un dolce al latte di cocco, 100% vegano e quindi ideale per tutti i bambini che hanno problemi di allergia o intolleranza al lattosio ma anche per chi soffre di celiachia in quanto in questa ricetta sono assenti le farine o comunque gli ingredienti contenente glutine e frumento.

Ti bastano 10 minuti per preparalo e 4/5 ore di riposo in frigo. Con le dosi di oggi prepari 3 porzioni.

Dolce al latte di cocco, cremoso e si prepara al volo

Ingredienti (per 3 porzioni)

  • 400 ml di latte di cocco senza zuccheri alpro
  • 40 gr di amido di mais
  • 50 gr di zucchero
  • Quanto basta di fiocchi di cocco (opzionale)

Come preparare il dolce al latte di cocco

  • Versa, come prima operazione, il latte all’interno di un pentolino. Aggiungi lo zucchero e l’amido di mais quindi mescola con una spatola da cucina.
  • Una volta che il tuo composto sarà liscio e privo di grumi aggiungi il sale spostati ai fornelli. Accendi la fiamma del gas a fuoco medio e, mescolando in modo continuo, cuoci il composto fino a quando i latte si condensa al punto da aver ottenuto una consistenza cremosa.
  • Travasa quindi il composto in tre piccole pirofile monoporzione o, se lo preferisci in apposite coppette. Copri con della pellicola alimentare trasparente quindi riponi in frigo per 4-5 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo rimuovi il dolce dalle pirofile, passalo nei fiocchi di cocco e servi adagiato su un piatto.

Il consiglio in più

Il dessert è cremosissimo a tal punto da sembrare un budino. Ai bambini piacerà tantissimo a tal punto che ve lo richiederanno più e più volte. Se lo desideri puoi anche fare delle varianti spolverizzando, insieme al cocco, anche del cacao in polvere.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più