2 porzioni a settimana! Abbassa l’acidità gastrica, regola la glicemia e protegge il cuore

Di 3 anni fa

La patata è un’alimento ricco di fibre alimentari, vitamine e altri nutrienti essenziali non solo per tutti, ma anche per una donna in gravidanza. Devi però fare attenzione a consumare le patate con moderazione per evitare i potenziali effetti negativi dati da un consumo eccessivo. Scopriamo insieme perché mangiare le patate e quali sono i rischi del mangiare patate in gravidanza.

7 benefici di mangiare patate due volte a settimana

La patata è piena di sostanze nutritive che il corpo richiede soprattutto durante la gravidanza o dopo un’intensa attività fisica. I benefici sono diversi, e li scopriamo tra poco ma, al contempo, è bene fare attenzione! Ecco alcuni dei benefici delle patate.

1. Riduce l’acidità

Le patate sono molto utili per chi ha problemi digestivi o di acidità. Anche una piccola porzione di purè di patate può aiutare contro questi problemi e da sollievo contro l’acidità gastrica.

2. Ricche di vitamine B e C

Le vitamine presenti nelle patate, del gruppo B e C aiutano a guarire le ferite e aumentano l’immunità. Oltre a questo, come tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, aiutano nell’assorbimento del ferro. Via libera quindi a consumare le patate lesse con un petto di pollo.

3. Ricche di folati

L’acido folico è molto importante nello sviluppo del cervello fetale e del sistema nervoso. Consumare cibo ricco di folati nelle prime fasi della gravidanza riduce le possibilità di avere un aborto spontaneo.

4. Ottima fonte di energia

Le patate sono ricche di carboidrati e per questo sono una buona fonte di energia. É fondamentale rimanere attivi e seguire uno stile di vita attivo, praticando attività fisica, per prevenire un’aumento di peso causato appunto della grande quantità di carboidrati presenti in questo tubero.

5. Dormi poco? Le patate aiutano con gli occhi gonfi

Le patate possono aiutare a trattare le borse sotto gli occhi, comuni durante la gravidanza. Prova a fare impacchi di patata cruda grattugiata sugli occhi. Lasciala a riposo per 10/15 minuti e sentirai subito un grande sollievo oltre che un effetto rinfrescante.

6. Riducono le malattie cardiovascolari

La buccia delle patate contiene grandi quantità di potassio, noto per ridurre le possibilità di ictus cardiaci e l’ipertensione (le patate riducono la pressione sanguigna).

7. Ricche di fibra

Le patate, soprattutto se mangiate con la buccia hanno un alto contenuto di fibre, e questo fa in modo di rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Quindi, le patate mantengono bassa la glicemia. 

Effetti nocivi del consumo di patate durante la gravidanza

Nonostante la patata sia, come abbiamo visto, un’ottimo alimento ricco di vitamine e sali minerali, purtroppo ha anche delle controindicazioni alle quali dovresti stare attenta in gravidanza. In particolar modo:

  • Le patate con macchie verdi indicano la presenza di composti tossici come glicoalcaloidi, alfa-solanina e alfa-ciaconina, che possono causare problemi gastrointestinali come diarrea e vomito.
  • Mangiare patate verdi può portare a disabilità congenite come la spina bifida e l’anencefalia.
  • Il consumo di patate marce può causare intossicazione alimentare.
  • Le donne in sovrappeso che consumano una quantità eccessiva di patate durante la gravidanza sono più inclini a diventare obese.

Metodi di cottura che dovresti evitare

Mangiare patatine fritte spesso durante la gravidanza non è raccomandato, in quanto il fritto e malsano. Può scatenare il diabete gestazionale o può portare ad un aumento di peso. Durante la gravidanza, dovresti evitare metodi di cottura come friggere, cuocere patate con burro o formaggio.

Invece di friggere e cuocere al forno, fai bollirle o cuocile a vapore e aggiungi erbe aromatiche o spezie per esaltarne il sapore. Ma quante patate si possono consumare a settimana? E’ possibile consumarne una o due porzioni, che corrispondono a 2 patate medio-piccole dal peso di 200 grammi.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più