Una delle prime cose che le persone imparano quando sono incinte è ciò che possono o non possono mangiare. E’ una cosa molto importante da tener presente in quanto alcuni alimenti dovrebbero essere consumati solo raramente, mentre altri dovrebbero essere evitati completamente. Ecco i cibi e bevande da evitare o ridurre al minimo durante la gravidanza.

1. Pesce ad alto contenuto di mercurio

Tonno

Il mercurio è un elemento altamente tossico che si trova più comunemente in acque inquinate e nei pesci di grossa taglia.

In quantità più elevate, può essere tossico per il sistema nervoso, il sistema immunitario e i reni. Può causare gravi problemi di sviluppo nei bambini.

I pesci ad alto contenuto di mercurio da evitare includono:

  • pesce spada
  • sgombro
  • tonno

E’ importante sottolineare che non vanno eliminati tutti i pesci durante la gravidanza e allattamento perché, assumere questi alimenti è molto salutare per varie ragioni.

Cerca quindi di inserire nella tua dieta i pesci a basso contenuto di mercurio e ricchi di acidi grassi e Omega3 che sono:

  • acciughe
  • salmone
  • merluzzo
  • trota (acqua dolce)

2. Pesce crudo e Sushi

Sushi

Per gli amanti del sushi questa è una cattiva notizia. E’ importante tuttavia prestare attenzione a questi alimenti in quanto il pesce crudo, in particolare i crostacei, può causare diverse infezioni. Possono essere infezioni virali, batteriche o parassitarie, come norovirus, Vibrio, SalmonellaListeria.

Alcune di queste infezioni possono interessare solo la madre causando stato di malessere, debolezza e disidratazione mentre altre, più gravi possono essere trasmesse al bambino con conseguenze gravi, o addirittura fatali.

Le donne incinte sono particolarmente suscettibili alle infezioni da listeria che si trasmette da acque inquinate e, nel caso del pesce, può essere infettato durante la lavorazione (incluso il processo di essicazione). I danni in questo caso possono essere parto prematuro o aborto spontaneo.

3. Carne poco cotta, cruda e lavorata

Carne poco cotta

Alcuni degli stessi problemi che si riscontrano con il pesce crudo riguardano anche la carne poco cotta. Mangiare carne cruda aumenta il rischio di infezione da diversi batteri o parassiti, tra cui Toxoplasma, Escherichia coli e Salmonella.

Questi batteri possono minacciare la salute del tuo piccolo, portando a morte prenatale o gravi malattie neurologiche, tra cui disabilità intellettiva, cecità ed epilessia. La carne come polpette, hamburger, macinato, maiale e il pollame, non dovrebbe mai essere consumata cruda o poco cotta. Insaccati e salumi possono essere infettati da vari batteri durante la lavorazione o lo stoccaggio e per questo non dovrebbero essere consumati.

4. Uova crude

Uova poco cotte

Le uova crude possono essere contaminate dai batteri della Salmonella. I sintomi da salmonella includono febbre, nausea, vomito, crampi allo stomaco e diarrea. In rari casi, l’infezione può causare crampi nell’utero, portando a parto prematuro o morte neonatale.

Gli alimenti che comunemente contengono uova crude sono:

  • uova leggermente strapazzate
  • uova in camicia
  • salsa olandese
  • maionese fatta in casa
  • gelato artigianale
  • tiramisù fatto in casa

La maggior parte dei prodotti commerciali che contengono uova crude sono fatti con uova pastorizzate e quindi sicuri da consumare. Tuttavia, dovresti sempre leggere l’etichetta per assicurarti che siano pastorizzate.

Per andare sul sicuro, assicurati di cuocere sempre accuratamente le uova o di utilizzare uova pastorizzate.

5. Caffeina

Caffé

Alle persone incinte è generalmente consigliato limitare l’assunzione di caffeina a meno di 200 milligrammi (mg) al giorno. La caffeina viene assorbita molto rapidamente e passa facilmente nella placenta. Poiché il feto non ha l’enzima principale necessario per metabolizzare la caffeina, alti livelli possono accumularsi ed essere quindi dannosi per il feto. L’assunzione elevata di caffeina durante la gravidanza ha dimostrato di limitare la crescita fetale e aumentare il rischio di basso peso alla nascita al momento del parto. Questo si traduce in un rischio più elevato di malattie in età adulta e morte infantile.

6. Germogli crudi

Germogli crudi

Anche una scelta salutare come l’insalata potrebbe essere dannosa per il tuo bambino. Se scegli di mangiare germogli crudi, come trifoglio, ravanello e germogli di fagioli mung o soia sappi che possono essere contaminati da Salmonella.

L’ambiente umido richiesto dai semi per iniziare a germogliare è l’ideale per questi tipi di batteri e sono quasi impossibili da eliminare o meno che non vengano cotti.

7. Prodotti non lavati

Insalata

La superficie di frutta e verdura non lavata può essere contaminata da diversi batteri e parassiti come ToxoplasmaEscherichia coliSalmonella Listeria.

La contaminazione può verificarsi in qualsiasi momento durante la produzione, la raccolta, la lavorazione, lo stoccaggio, il trasporto o la vendita al dettaglio. Un parassita pericoloso che può indugiare su frutta e verdura si chiama Toxoplasma.

La maggior parte delle persone che contraggono la toxoplasmosi non hanno sintomi, mentre altri possono sentirsi come se avessero l’influenza per un mese o più.

Durante la gravidanza, è molto importante ridurre al minimo il rischio di infezione lavando accuratamente con acqua o cucinando frutta e verdura.

8. Latte non pastorizzato e formaggio

Formaggi non pastorizzati

Il latte crudo, formaggio non pastorizzato e i formaggi a pasta molle possono contenere una serie di batteri nocivi, tra cui Listeria e Salmonella. Queste infezioni possono avere conseguenze potenzialmente letali per il feto.

Per ridurre al minimo il rischio di infezioni, mangia solo latte pastorizzato.

9. Alcol

Alcol

Si consiglia di evitare completamente di bere alcolici durante la gravidanza, in quanto aumenta il rischio di aborto spontaneo e morte neonatale. Anche una piccola quantità può avere un impatto negativo sullo sviluppo del cervello del tuo bambino. Bere alcolici durante la gravidanza può anche causare la sindrome alcolica fetale, che comporta deformità facciali, difetti cardiaci e disabilità intellettiva.

10. Cibi spazzatura

Cibi spazzatura

Non c’è momento migliore della gravidanza per iniziare a mangiare cibi ricchi di nutrienti e seguire un regime alimentare salutare, sia per te che per il piccolo. Avrai bisogno di maggiori quantità di molti nutrienti essenziali, tra cui proteine, folati, colina e ferro.

Un piano alimentare ottimale per la gravidanza dovrebbe consistere principalmente in cibi integrali, con molti nutrienti per soddisfare le tue esigenze e quella del bambino. Il cibo spazzatura è generalmente a basso contenuto di sostanze nutritive e ad alto contenuto di calorie, zucchero e grassi aggiunti.

Quando sei incinta, è essenziale evitare cibi e bevande che potrebbero mettere a rischio te e il tuo bambino. Prediligi una dieta sana che comprenda latticini pastorizzati, pesce ricco di Omega 3, frutta e verdura cotta e evita gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.