SOS umidità: ecco l’errore che commettiamo tutti durante la stagione invernale. Qual è la temperatura ideale da impostare se si accendono i termosifoni? Scopriamolo.

Oddio che disastro! Vetri tutti bagnati e muffa sui muri: durante la stagione invernale per riscaldare la propria abitazione è necessario accendere i termosifoni, ma purtroppo non sempre si imposta la corretta temperatura. L’umidità in casa è un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato in quanto comporta rischi per la salute umana. Partiamo proprio da quali sono i rischi per la salute a causa dell’umidità dovuta per la non corretta impostazione della temperatura dei termosifoni all’interno della propria abitazione.

Umidità in casa: quali sono i rischi per la salute umana?

Vivere in un ambiente domestico umido comporta non pochi problemi per la salute umana. La presenza di muffa in casa può causare la formazione di allergie respiratorie. Inoltre, l’umidità e la mancata circolazione dell’aria nell’ambiente comportano la rinite, la congiuntivite e l’asma. In genere, le patologie respiratorie sono l’effetto indesiderato di un eccesso di umidità in casa.

Termosifoni, ecco la temperatura ideale da impostare: commettono tutti questo errore

Termosifoni

L’OMS ha dichiarato che per vivere in modo sano e salutare è bene che nell’ambiente domestico l’umidità e la temperatura siano impostate correttamente. Il corpo umano vive in condizioni ottimali in ambienti dove l’umidità è compresa tra il 40 ed il 60% e la temperatura è di circa 20-24 gradi centigradi.

Con le temperature rigide e con l’emergenza energetica in atto è bene sapere quale temperatura ideale si deve mantenere all’interno dell’ambiente domestico. La temperatura ideale deve essere intorno ai 20 gradi centigradi con il sistema di riscaldamento acceso. Il tasso di umidità ideale in casa deve essere pari al 55% in quanto è tollerabile per la salute del corpo umano. Questo tasso di umidità consente di prevenire i rischi per la salute umana.

Se soffriamo il freddo è meglio coprirsi con pigiami più pesanti, felpe e piumoni, evitando di alzare le valvole termostatiche dei termosifoni. Per questo non deve essere commesso l’errore che tutti quanti facciamo durante l’inverno: tenere i termosifoni accesi al massimo per beneficiare di una temperatura troppo elevata. Un ambiente domestico troppo caldo non solo comporta un’umidità eccessiva, ma causa rischi rilevanti per la salute umana. Infine, non dimentichiamoci che la materia energetica ha costi davvero esosi. Il buon consiglio è quello di acquistare un igrometro per misurare l’umidità in casa, che non deve mai eccedere del 40 e il 70%.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.