Molto spesso tendiamo a rispondere con impulsività senza pensare al danno che le parole, sia buone o cattive esse siano, possono creare a chi le ascolta. Cresce uno figlio è un compito importante e, allo stesso tempo difficile. Per farlo al meglio occorre tempo e molta energia. 

É importante dedicare la giusta attenzione ai figli, soprattutto nella prima parte della loro vita durante la quale vengono gettate le basi per la loro crescita e lo sviluppo. Le parole che si usano con i figli hanno un enorme peso perché queste contribuiscono a formare personalità e, di conseguenza, il modo in cui affronteranno la vita.

Secondo gli esperti è bene fare molta attenzione al modo con cui si comunica con i propri figli facendo attenzione a non utilizzare un linguaggio che potrebbe creare turbamenti. Vediamo in questo articolo quali sono, secondo gli psicologi, le frasi da non dire mai ai propri figli.

5 frasi da non dire mai ad un figlio

5 frasi da non dire mai ad un bambino

1. Non sei tanto bello/a, bravo/a o intelligente 

L’errore più grande che possiamo commettere è sminuire le capacità del ragazzo rivolgendo affermazioni come queste che sono molto gravi. Una frase come questa porta il bambino ad essere insicuro e ad avere poca autostima di sé.

2. Smettila subito di piangere

Dicendo questo stiamo invitando i bambini a non mostrare i loro veri sentimenti. Se il bambino ha bisogno di piangere, a meno che non si tratti di capricci, lasciaglielo fare. Piuttosto che dire una frase così forte avvicinati a lui, stringilo in un forte abbraccio e chiedi che cosa c’è che non va.

3. I bambini grandi non hanno mai paura

La paura non ha età e non ha razza o religione. Ognuno di noi ha diritto di aver paura. Quello che dobbiamo fare è far capire al bambino la natura e la ragione della paura e insegnare lui che le paure possono essere superate. Una frase come questa potrebbe spingerli a non mostrare i reali sentimenti e a farli chiudere in se stessi.

4. Non posso credere che tu lo abbia fatto

Considerata dagli psicologi come un’affermazione da veri egoisti, questa frase non andrebbe mai detta perché esprime ai più piccoli delusione. Piuttosto che dire una cosa del genere è meglio spiegare ai figli quello che hanno sbagliato e chiedere che non si ripeti più con gentilezza, fermezza ed educazione.

5. Perché non riesci a fare questo

Come la prima frase che abbiamo visto anche questa contribuisce a diminuire l’autostima del ragazzo. Con questa frase si trasmette senso di incapacità. Piuttosto che dire questo, è meglio mostrare al proprio figlio il modo giusto e corretto di fare le cose.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.