Uno dei dubbi maggiori che hanno le donne in gravidanza riguarda quello che possono mangiare e soprattutto se possono mangiare pesce. Per prima cosa bisogna dire che non esistono controindicazioni nel mangiare pesce in gravidanza ma è bene ricordare che deve essere ben cotto e che ci sono specie che è meglio evitare. Vediamo insieme perché e quale pesce mangiare in gravidanza.

4 benefici di mangiare pesce in gravidanza

Pesce in gravidanza, i 3 pesci più sicuri

I pesci contengono i seguenti nutrienti che sono particolarmente importanti per le future mamme:

1. Omega-3 DHA (“Omega-3”)

L’acido grasso Omega-3 è un tipo speciale di grasso sano che aiuta a costruire il cervello e gli occhi del bambino. Durante l’ultimo trimestre, il cervello e il sistema nervoso di un feto si sviluppano rapidamente, richiedendo circa 65 mg / die di Omega-3. E’ da sottolineare come questo grasso nutre anche la salute del cervello delle mamme e può prevenire la depressione durante e dopo la gravidanza.

La fonte alimentare più ampiamente disponibile di omega-3 DHA è il pesce. Pesci come salmone, sardine, trote e acciughe sono ricchi di omega-3 DHA.

2. Proteine

Le proteine sono necessarie per costruire la pelle, i muscoli, i capelli e le ossa di un bambino. Le future mamme hanno bisogno di circa 25 grammi in più di proteine ogni giorno per sostenere il loro bambino in crescita.

Pesce e crostacei, uova, fagioli, burro di arachidi e latticini come la ricotta sono tutte buone fonti di proteine.

3. Vitamina D

La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire sostanze nutritive come il calcio, che costruisce le ossa, i denti, il cuore, i nervi e i muscoli di un bambino, oltre a mantenere forti le ossa e i denti delle mamme. La vitamina D può anche aiutare a ridurre la possibilità di avere la pressione alta durante la gravidanza.

Pesci come salmone, gamberetti e tonno contengono vitamina D.

4. Ferro

Il ferro aiuta a trasportare l’ossigeno dal flusso sanguigno della donna al suo bambino. Il ferro aiuta anche a mantenere forte l’immunità delle mamme. La maggior parte delle future mamme inizia la gravidanza senza abbastanza ferro nella loro dieta.

Il miglior pesce da mangiare durante la gravidanza

Pesce in gravidanza, quale mangiare?

Il pesce ideale da mangiare sarebbero vongole, merluzzo, granchio, salmone, capesante, gamberetti, trota e tonno. Purtroppo la maggior parte di questi non sono pesci sicuri da mangiare durante la gravidanza per il rischio di batteri e la presenza massiccia di mercurio.

Pesce da evitare durante la gravidanza

Durante la gravidanza è bene evitare tutti quegli alimenti che possono dare adito a infezioni o aumentano il rischio di contrarre batteri come ad esempio la Toxoplasmosi o la Salmonellosi che potrebbero provocare l’aborto o la morte in utero. Sono quindi da evitare tutti i pesci crudi, quelli che hanno subito trattamenti di conservazione (in scatola, sotto sale o sott’olio) e il salmone affumicato. 

Oltre a questo ricordiamo che vanno evitati i pesci di grossa taglia come sgombro o tonno perché ricchi di mercurio. 

Quali pesce mangiare in gravidanza

Pesce in gravidanza

In gravidanza è bene consumare pesce azzurro come:

  1. Alici: simili alle sarde ma più magre. Contengono ferro e minerali come zinco, selenio e fosforo.
  2. Salmone (non affumicato): contiene alti livelli di Omega-3.
  3. Trota: contiene vitamine, minerali e Omega-3. Sono i pesci più sicuri in quanto l’allevamento li protegge da sostanze come il mercurio.

Le donne incinte possono mangiare sushi?

Per ridurre la possibilità di ammalarsi di infezioni, le donne non dovrebbero mangiare carne cruda durante la gravidanza. Il sushi è gustoso, nutriente ma da evitare, per lo meno quello crudo, durante la gravidanza.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2023 Tutti i diritti riservati.