Le melanzane farcite sono una vera e propria delizia, le quali stuzzicheranno addirittura l’appetito dei bambini che le mangeranno con gusto e soprattutto volentieri, senza fare i loro soliti capricci. Infatti, questa non è la classica e noiosissima ricetta con le verdure ma ha una marcia in più. Sicuramente sono l’ideale come piatto unico o come antipasto, specialmente se si hanno degli ospiti e si vuole cercare di sorprenderli. Per prepararle non vi occorrerà  molto tempo ed inoltre la ricetta è davvero semplicissima. Se volete potete prepararle anche come piccolo contorno. Ma vediamo come farcire le melanzane per renderle gustose!

La ricetta delle melanzane farcite, ottime e buonissime anche per chi è a dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 15 fette
Calorie: 60 a fetta

Melanzane farcite

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 100 gr di scamorza tagliata a pezzetti o feta
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, riponetele in una ciotola, salatele, ricopritele con acqua e fatele riposare 10 minuti.
  2. Passato questo lasso di tempo asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta leggermente oliata e incidete la superficie realizzando una scacchiera.
  3. Adesso versate l’olio in una scodellina, conditelo il sale, l’origano e l’aglio, utilizzatelo per spennellare la superficie delle verdure e tenete il tutto per un attimo da parte.
  4. Ora spuntate le zucchine, tagliatele a dadini, trasferitele in una terrina, aggiungete la cipolla, la scamorza, il sale, il pepe e l’olio, dopodiché mescolate con un cucchiaio e incorporate il pangrattato e il Parmigiano grattugiato.
  5. Infine prelevate una cucchiaiata di ripieno per volta, farcite le melanzane e mettetele a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  6. Una volta cotte, portatele in tavola ancora calde e gustatele!

Per la preparazione delle melanzane farcite, potete guardare la video ricetta!

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.