Le posizioni che scegli per il travaglio e la nascita sono importanti. Possono aiutarti a essere più a tuo agio durante il travaglio e alcune posizioni possono persino aiutare ad accelerare la nascita del bambino. In questo momento ti sentirai irrequieta, vorrai muoverti e tenerti occupata. Tuttavia, questo è il momento in cui sarebbe utile conservare l’energia e cercare di stare il più rilassati possibile. Vediamo insieme le migliori posizioni per il travaglio che potresti scegliere.

4 posizioni che aiutano a partorire prima e a sentire meno dolore

In piedi

Posizione parto in piedi

Stare in piedi può essere un’ottima posizione eretta per il travaglio. Cingi le braccia attorno al collo del tuo compagno e poi piega leggermente le ginocchia rilassando le gambe. Questa posizione ha il vantaggio di:

  • Sfruttare al massimo la forza di gravità;
  • Facilita il parto in quanto asseconda naturalmente la fuoriuscita del bambino;
  • Riduce la probabilità di un taglio cesareo;

Accovacciata

Posizione parto accovacciata

Questa posizione per il travaglio prevede che tu sia piegata sulle gambe e le braccia vengano usate per sostenersi al letto o ad una sedia. Affinchè la posizione sia corretta è importante che i talloni siano ben saldi a terra per essere sicuri che tutto il peso venga scaricato sul femore. Se così non fosse ci sarebbe una contrazione dei muscoli posteriori di glutei e cosce, dovuto alla cattiva postura dei piedi. Ti ricordo che questi muscoli, che possono essere allenati con gli esercizi di Kegel, sono quelli che svolgono parte del lavoro più importante in fase di espulsione del bambino.

Scegliere questa posizione per il travaglio è vantaggioso perché:

  • Non affatica la colonna vertebrale;
  • Sfrutta la gravità per favorire l’uscita del bambino;
  • Consente una grande apertura del bacino e del piano perianale;

A carponi

Posizione parto a carponi

In questa posizione è fondamentale che la schiena formi un angolo di 90 gradi e per farlo devi metterti a terra. Il consiglio è quello di tenere appoggiate le ginocchia su un cuscino o un tappetino per affaticare meno la posizione. Mentre mantieni la posizione oscilla leggermente con il bacino avanti e indietro, a destra e a sinistra. Questo movimento serve per trovare la posizione migliore che ti consenta di sentire un minor dolore.

Anche questa posizione ha numerosi vantaggi che sono:

  • Apertura del bacino aumentata del 30%;
  • Maggiore mobilità del bacino;
  • Rilassamento di schiena e spalle;

Sul fianco

Posizione parto sul fianco

Questa posizione, la più facile da assumere, prevede che la mamma stia sdraiata su un fianco con la gamba esterna piegata verso il petto. Se ti aiuta puoi mettere un cuscino sotto la pancia o sotto il ginocchio.

Questa posizione, scelta da molte donne ha come vantaggi:

  • Consente una maggiore ossigenazione del bambino e della mamma;
  • Permette di aprire e chiudere le gambe e muoversi leggermente con il bacino;
  • Contente di non sentire il peso della pancia sulle vene e di conseguente permette di essere più rilassati.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.